La Direzione per indirizzare in modo univoco la scelta delle strategie e delle attività conseguenti assicura che tale Politica sia comunicata e compresa all’interno dell’impesa.
Si occupa di fornire un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità e viene presentata e rinnovata con una riunione annuale. La politica della qualità viene diffusa e praticata quotidianamente, mediante numerose analisi di efficienza dei processi, il monitoraggio della produzione e l’analisi di piani e schede di controllo, supportati da un sistema specifico di informatica industriale, Metronomo.
L'organizzazione al fine di mantenere e far crescere il Sistema di Gestione Qualità, si pone i seguenti obiettivi strategici:
Il Sistema di Gestione per la Qualità è stato strutturato per processi. In particolare per mettere in atto il Sistema di Gestione si è proceduto a:
Le modalità di pianificazione e di gestione per processi e le relative responsabilità, sono più approfonditamente descritte all’interno delle varie procedure gestionali, facendo riferimento alle schede di produzione, cicli e schede per quanto concerne i singoli prodotti e all’organigramma per quanto riguarda i ruoli.
I prodotti vanno misurati e monitorati per assicurarsi che i relativi requisiti siano stati soddisfatti.
I controlli da effettuarsi in fasi appropriate dei processi di realizzazione del prodotto (in accettazione, in process, finali), vanno pianificati a monte definendo le caratteristiche oggetto del controllo, i valori di riferimento (se applicabili), le condizioni per lo svolgimento del processo, le tolleranze ammesse, la frequenza dei controlli, la qualificazione degli operatori che effettuano i controlli, i documenti sui quali registrare i risultati dei controlli, le strumentazioni più idonee per effettuare i controlli, i responsabili del rilascio del prodotto, ecc.
La scelta di quando, quanti e quali controlli eseguire dipende da:
I controlli possono dunque essere:
Vanno mantenute registrazioni che devono indicare le persone che autorizzano il rilascio dei prodotti.
Le modalità per dare evidenza del superamento dei controlli possono essere:
Anche la nuova norma, come la precedente, ci chiede di assicurarci che i prodotti siano conformi. I controlli vanno pianificati a monte e registrati. Alla fine dello svolgimento di ogni processo ci deve essere una misurazione e/o un monitoraggio, un’analisi ed un’azione conseguente
Tormes è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Vedi Certificato di Registrazione
TORMES s.r.l. © 2024 - info@tormes.it